Ambiti di interesse

I penalisti dello Studio possono offrire una completa assistenza e difesa stragiudiziale e giudiziale a tutti coloro che possano essere o siano effettivamente coinvolti (sia come indagati-imputati, sia quali vittime-persone offese o danneggiate da un reato) in un procedimento penale, avanti a tutte le Corti nazionali di ogni ordine e grado e in particolare anche avanti le giurisdizioni superiori, la giurisdizione militare, minorile e contabile, nonhè davanti agli organi della giustizia sportiva.

Lo studio si occupa di tutti gli ambiti del diritto penale, da quelli più classici (ad es. reati contro le persone, contro il patrimonio, contro la pubblica amministrazione, reati associativi, armi e droga, reati sessuali, reati in ambito familiare, stalking, bulling, ecc.), a quelli di settore (reati tributari, reati ambientali e urbanistici, reati in materia di sicurezza sul lavoro, ecc.) a quelli che rappresentano le nuove frontiere della materia penale (ad es. violazioni della privacy; furti d’identità e cyber crimes; diffamazioni a mezzo internet, ecc.)

Lo studio assicura una qualificata assistenza legale su tutto il territorio nazionale grazie alla rete del network a-i avvocati associati in italia (www.a-i.it) di cui è socio fondatore, nonché all’estero grazie a consolidati collegamenti in particolare in Austria e Germania. Offre la possibilità di seguire gli assistiti in ogni fase del procedimento penale sia con attività di investigazioni difensive, sia mediante collaudate collaborazioni con consulenti tecnici di molteplici settori (tra cui ad es. medicina legale e delle assicurazioni; sicurezza sul lavoro ed ambiente; informatica, ecc.).

Particolare attenzione è inoltre rivolta al diritto penale dell'impresa e societario, con particolare riferimento alla difesa giudiziale di enti e società ex D. lgs. 231/'01 inerente la responsabilità da reato delle persone giuridiche, anche con assistenza e consulenza per la costruzione di modelli organizzativi gestionali ex D. Lgs. 231/’01.

cookie policy