Carlo Chelodi

L’Avv. Carlo Chelodi è socio fondatore, insieme all’avv. Roberto Bertuol, dello Studio Legale Chelodi-Bertuol e associati.

Laureato nell’Università degli Studi di Modena, è iscritto nell’Albo degli Avvocati di Trento dal 1988 ed è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori.

Civilista da sempre, si occupa di vari ambiti del diritto civile, con prevalenza nel settore del diritto civile d’impresa (Master Ipsoa di specializzazione in diritto societario) e di crisi d’impresa, con particolare riguardo agli accordi per la ristrutturazione dei debiti ed alle procedure concorsuali, alla contrattualistica, al  diritto  bancario  ed alla responsabilità amministrativa degli enti ex d. lgs. 231/01 (Master di approfondimento Il Sole 24 Ore, Modello 231/801). Esercita inoltre la sua attività professionale nei settori “tradizionali” del diritto civile a tutela di soggetti privati e quindi per le problematiche relative alla tutela della persona e risarcimento danni, ai diritti reali ed al diritto di famiglia e delle successioni.

Da sempre impegnato ed aggiornato nello studio e nella pratica dell’arbitrato.

Mediatore civile e commerciale abilitato, segue le procedure di mediazione, sempre in qualità di difensore.

Assiduamente ed a lungo impegnato nell’associazionismo forense, è stato Presidente della camera civile di Trento prima e poi di Trento e Rovereto (www.cameraciviletrentorovereto.it) dal 1997 al 2005, co-fondatore della Federazione delle camere civili del Triveneto, della quale è stato consigliere, V. Presidente Vicario e poi Presidente dal 2004 al 2007, e, negli stessi anni, V.Presidente per il Nord dell’Unione Nazionale delle camere civili (www.uncc.it), della quale è stato a lungo consigliere.

Attuale Presidente di a-i Avvocati associati in Italia, network a livello nazionale fra associazioni professionali, del quale lo Studio Chelodi – Bertuol e Associati è socio co-fondatore (www.a-i.it).

Membro per il Trentino Alto Adige del comitato scientifico dell’associazione Giusta Causa (www.giustacausa.it), operante a livello nazionale a tutela delle vittime della malasanità.

Collaboratore, in qualità di docente, con la Scuola Forense presso l’Ordine degli avvocati di Trento (www.scuolaforensetrento.it) ed in qualità di relatore in diverse iniziative con l’Università di Trento, Dipartimento di scienze giuridiche, con il Cermeg e con la cattedra di filosofia del Diritto dell’Università di Trento, collaborazioni cui sono seguite anche pubblicazioni specifiche.

Curriculum Vitae

cookie policy